Garanzia Finmolise - Liquidità aziendale - Finmolise S.p.A. Finanziaria Regionale del Molise

Finanziaria Regionale
per lo sviluppo del Molise
F i n m o l i s e
Vai ai contenuti

Garanzia Finmolise - Liquidità aziendale

Attività finanziarie attive > Fondo Sviluppo per il Molise
Fondo Regionale di Garanzia Diretta - Start-up
Regolamento di attuazione del Fondo per la concessione di garanzie dirette su finanziamenti alle PMI finalizzati al sostegno della liquidità d’impresa, del capitale di esercizio e dello smobilizzo dei crediti vantati nei confronti della P.A., di cui alla D.G.R. n. 140 dell'11 aprile 2016 e D.G.R. n. 495 del 23 dicembre 2020, n. 463 del 24 dicembre 2021, n. 120 del 17 aprile 2023
BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioni esclusivamente le imprese aventi sede legale e/o operativa nel territorio della regione Molise, nel rispetto delle condizioni di ammissibilità e dei massimali di aiuto previsti dalla normativa “de minimis” o, in alternativa, dalla normativa sugli “aiuti a finalità regionale” e sugli “aiuti in esenzione”, nonché delle ulteriori limitazioni prescritte dalle normative applicabili a tale Fondo. Le imprese di grandi dimensioni possono beneficiare delle suddette agevolazioni esclusivamente secondo il regime previsto dalla normativa “de minimis”. Tali agevolazioni possono essere concesse anche ad imprese che, pur avendo sede legale in altre regioni, hanno filiali e/o sedi operative in Molise. L’impresa dovrà dimostrare che il finanziamento verrà utilizzato per esigenze finanziarie necessarie per la conduzione delle attività svolte nella regione Molise
OPERAZIONI AGEVOLABILI
  1. Le operazioni agevolabili fanno riferimento a tutte le possibili forme di intervento finanziario, ad eccezione dell’affidamento di conto corrente, offerte dal sistema creditizio per rafforzare le condizioni di liquidità delle imprese nel breve periodo e consentire ad esse di disporre di un capitale circolante più adeguato a realizzare le prospettive di sviluppo nel medio termine. Tra le forme di intervento finanziario rientrano anche le operazioni di factoring di cui alla legge 52/1991. Inoltre, finalità precipua del presente strumento è altresì quella di consentire alle imprese di smobilizzare i crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione, attraverso la concessione della garanzia diretta del Fondo sull’“anticipazione del credito”, erogata dall’istituto finanziatore, attraverso la cessione dello stesso anche attraverso operazioni di factoring di cui alla legge 52/1991. La Finmolise rilascerà la garanzia a condizione che l’operazione di anticipo al cliente avvenga attraverso la cessione del credito che deve essere effettuata per atto pubblico o scrittura privata autenticata da ufficiale rogante dell’Ente o da notaio, debitamente notificata. Il credito vantato verso la P.A. dovrà essere certificato da quest’ultima secondo le modalità previste dalla legge, in ordine ad ammontare, certezza, esigibilità e liquidità. La certificazione dovrà contenere la data entro la quale la P.A. si impegna a pagare e l’impegno a non attivare procedimenti in sede giudiziale fino alla data prevista di pagamento. Nel caso in cui la data non venga indicata detto termine è presunto in 12 mesi dall’avvenuta certificazione.
  2. Tra le finalità conseguibili con il presente Fondo si annoverano, a titolo esemplificativo, la garanzia di prestiti finalizzati ad incrementare per un periodo di tempo definito le proprie scorte, a smobilizzare determinati crediti, a reintegrare il capitale circolante o anche somme anticipate per il sostenimento di investimenti effettuati in anni precedenti, sottratte di fatto al capitale di esercizio. Riguardo allo smobilizzo dei crediti vantati verso la P.A., si fa presente che l’istituto finanziatore potrà escutere il Fondo solo ad avvenuta scadenza della data di pagamento riportata nella certificazione rilasciata dalla P.A., previo esperimento delle procedure indicate nelle convenzioni tra Finmolise e Istituti finanziatori, fatti salvo eventuali rinnovi concordati tra le parti. Riguardo ai crediti certificati senza indicazione della data di pagamento, essi potranno essere smobilizzati tramite operazione di anticipazione che saranno realizzate per un periodo iniziale di 12 mesi, rinnovabile in parallelo con la garanzia del Fondo fino al pagamento del credito da parte della pubblica amministrazione.
  3. La durata dell’operazione agevolabile non potrà superare i 72 mesi comprensivo di un periodo di preammortamento non superiore a 12 mesi.
  4. Non potranno essere ammessi alle agevolazioni finanziamenti aventi ad oggetto programmi inferiori ad Euro 10.000,00.
MISURA DELLE AGEVOLAZIONI
  1. Il Fondo potrà concedere garanzie nella misura massima complessiva dell’60% dell’ammontare di ciascuna delle operazioni sopra indicate, ad eccezione delle operazioni di smobilizzo dei crediti vantati verso la P.A, ed entro i limiti fissati dalla normativa comunitaria.
  2. Il Fondo potrà concedere garanzie nella misura massima complessiva dell’80% dell’ammontare delle operazioni di smobilizzo dei crediti vantati verso la P.A, ed entro i limiti fissati dalla normativa comunitaria.
  3. L’ammontare complessivo della garanzia concedibile non potrà superare il valore di Euro 2.500.000,00, come sancito dall’Aiuto di Stato di riferimento riguardante il “Metodo nazionale per calcolare l’elemento di aiuto nelle garanzie a favore delle PMI”, approvato dalla Commissione Europea, e non potrà superare il massimale di Euro 1.500.000,00 nel caso in cui la garanzia sia concessa secondo il regime “de minimis”.

Scarica il regolamento attuativo completo (file PDF)
DOCUMENTAZIONE
D.G.R. N. 120 del 17 aprile 2023
Foglio Informativo (agg nov 2016)
Informativa e Privacy (agg nov 2019)
Dichiarazione aiuti De Minimis
PRESENTAZIONE DOMANDA DI GARANZIA
Accedi al portale FinmoliSelf per la presentazione della domanda

Finanziaria Regionale del Molise
Finmolise S.p.A. Società unipersonale

Via Pascoli n. 68 - 86100 Campobasso CB
Tel.  (+39) 0874.4791 (centralino)
Capitale sociale i.v. Euro 27.500.000,00
Codice fiscale e iscrizione al Registro delle Imprese del Molise n. 00365540707 - REA N. 67877
Intermediario finanziario iscritto all'Albo ex art. 106 TUB al n. 191510
Link di servizio
Menù rapido
Finmolise S.p.A. Società unipersonale
Via Pascoli n. 68 - 86100 Campobasso CB
Capitale sociale i.v. Euro 27.500.000,00 - Iscritta nell’elenco generale di cui all’art. 106 TUB al n. 191510
Codice fiscale e iscrizione al Registro delle Imprese del Molise n. 00365540707 - REA N. 521694
© Copyright Finmolise S.p.A. 2023 All rights reserved - Webmaster Maraffino Gianluca
CiaoLogout


Torna ai contenuti