Startup in progress
Il Mutuo "Startup in progress" è rivolto ai giovani tra i 18 ed i 35 anni compiuti (cioè coloro che alla data di presentazione della domanda non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età), ai soggetti che si trovano in cassa integrazione o in mobilità ed ai soggetti disoccupati che vogliono creare microimprese appartenenti a tutti i settori ad accezione di alcune esclusioni.
Caratteristiche del finanziamento
Importo massimo: inferiore a 25.000 euro
Durata massima: 60 mesi
Tasso d’interesse: Euribor 6 mesi /360 + 4,65%
Rateizzazione: rate mensili posticipate con addebito SDD (Sepa Direct Debit)
Garanzie reali: nessuna
Il prodotto beneficia di fondi messi a disposizione dallo Strumento Europeo Progress di Microfinanza istituito dall'UE e dalla Regione Molise attraverso il PAR FSC 2007/2013
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Finmolise hanno siglato un accordo volto ad accresce la disponibilità di microcrediti - prestiti di importo inferiore a 25.000 euro - per la costituzione o lo sviluppo di microimprese nell’ambito dell’iniziativa "Strumento Europeo Progress di Microfinanza" (Progress Microfinance).
Il progetto è sostenuto dalla Commissione Europea e dalla Banca europea per gli investimenti e gestito dal Fondo europeo per gli investimenti.
Il FEI è un’istituzione finanziaria dell’Unione Europea, il cui obiettivo è agevolare l’accesso al credito per le PMI negli Stati membri UE, inclusi i Paesi candidati ed i Paesi EFTA, attraverso strumenti finanziari rivolti ai propri intermediari finanziari. Il suo azionista di maggioranza è la Banca europea per gli investimenti (BEI), con la quale forma il Gruppo BEI