Ufficio Reclami
Reclami, ricorsi e conciliazione
Il cliente può presentare un reclamo a FINMOLISE S.p.A. tramite:
· posta ordinaria indirizzandolo all’Ufficio reclami c/o Ufficio amministrazione - Via Pascoli 69 – 86100 CAMPOBASSO
· posta elettronica a amministrazione@finmolise.it
· PEC a finmolise@pec.finmolise.it
· fax al numero 0874 - 479300
FINMOLISE S.p.A. fornisce risposta al cliente a mezzo raccomandata A/R ovvero a mezzo PEC entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione del reclamo.
Se il cliente non si ritiene soddisfatto o non ha ricevuto risposta al reclamo entro 30 (trenta) giorni, prima di ricorrere in giudizio, il cliente può rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) alle seguenti condizioni:
· non sono trascorsi più di 12 (dodici) mesi dalla presentazione del reclamo a FINMOLISE S.p.A.;
· la controversia riguarda operazioni e servizi finanziari:
1) fino a 100.000,00 Euro, se il cliente chiede una somma di denaro;
2) senza limiti di importo, quando si chiede soltanto di accertare diritti, obblighi e facoltà;
• la controversia è relativa a operazioni o comportamenti posteriori al 1° gennaio 2009;
• la controversia non è già stata all'esame di arbitri o di conciliatori; il ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario è tuttavia possibile se una procedura di conciliazione non va a buon fine.
• la controversia non è già stata all'esame di arbitri o di conciliatori; il ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario è tuttavia possibile se una procedura di conciliazione non va a buon fine.
In alternativa all'ABF o per le questioni che esulano la sua competenza, il cliente può presentare, anche in assenza di preventivo reclamo a FINMOLISE S.p.A., domanda di mediazione finalizzata alla conciliazione presso uno degli organismi di mediazione autorizzati ai sensi di legge (D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28), che svolgono la mediazione nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia.
In ogni caso, l'istanza di soluzione stragiudiziale delle controversie ai sensi di una delle procedure sopra descritte (ricorso all'ABF o domanda di mediazione finalizzata alla conciliazione presso uno degli organismi di mediazione autorizzati ai sensi di legge) costituisce condizione di procedibilità della eventuale domanda giudiziale.
Per ulteriori informazioni sull'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è possibile connettersi al sito www.arbitrobancariofinanziario.it oppure consultare l'apposita Guida disponibile presso la sede di FINMOLISE S.p.A. e nella sottostante sezione: Guida Arbitro Bancario Finanziario
Rendiconto sulla gestione dei reclami
Nel corso del 2023, Finmolise S.p.A. ha ricevuto un solo reclamo scritto avente ad oggetto la segnalazione negativa in centrale dei rischi. L’istanza è stata prontamente riscontrata comunicando la correttezza dell’operato della Finmolise e conseguente diniego.
Nel corso dell'anno 2023 i clienti non hanno presentato ricorsi all'Arbitro Bancario Finanziario o ricorsi ad organismi di mediazione autorizzati ai sensi di legge (D.LGS. 4 marzo 2010, n. 28).
RENDICONTO ANNUALE DEI RECLAMI PERVENUTI
ANNO | RECLAMI | AMBITO | ESITO |
2023 | 1 | Segnalazione alla centrale dei rischi | Diniego |
2022 | 0 | ||
2021 | 0 | ||
2020 | 3 | Segnalazione alla centrale dei rischi Esclusione bando microcredito Diniego di affidamento | Diniego |
2019 | 0 | ||
2018 | 0 | ||
2017 | 0 | ||
2016 | 0 | ||
2015 | 0 | ||
2014 | 0 |