D.G.R. 812/2009
Garanzie dirette e Controgaranzie su finanziamenti alle PMI finalizzati alla realizzazione di nuovi investimenti e al consolidamento dei debiti da breve a medio termine.
Quaderno informativo Fondo unico anticrisi
Normativa di Riferimento
Le PMI devono:
" essere iscritte nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio;
" avere sede legale od operativa in Molise;
" non essere in difficoltà, ai sensi della "Comunicazione della commissione-Orientamenti comunitari sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione delle imprese in difficoltà" (GUUE C 244 del 1/10/2004) ;
" avere un rapporto tra patrimonio netto e totale dell'attivo non inferiore al 5% ed un rapporto tra oneri finanziari e fatturato non superiore al 5%, con riferimento all'ultimo bilancio approvato, fatta salva la possibilità di effettuare attività ed interventi integrativi ed adeguati a rimuovere eventuali criticità.
Concessione di garanzie:
si tratta della garanzia personale, diretta, esplicita, incondizionata ed irrevocabile, prestata da Finmolise S.p.A. ai soggetti finanziatori (Banche) dell’intervento. In caso di inadempimento della PMI, la garanzia è escutibile, da parte del soggetto finanziatore, a prima richiesta.
La misura massima della garanzia consiste nel 50% del finanziamento deliberato. La durata massima è pari ad anni 5.
Concessione di controgaranzie:
si tratta della garanzia personale, esplicita, incondizionata ed irrevocabile, prestata da Finmolise S.p.A. ai Garanti (Consorzi di garanzia collettivi fidi – Confidi) del finanziamento.
In caso di inadempimento della PMI, la controgaranzia è escutibile, a prima richiesta:
dal Garante, ove questi abbia già provveduto a soddisfare il soggetto finanziatore;
dal soggetto finanziatore, in caso di mancato pagamento da parte del garante.
La controgaranzia è concessa nella misura massima del 90% dell’importo garantito (che non deve essere superiore all’80% del finanziamento). La durata massima è pari ad anni 5.
L’importo massimo delle garanzie o controgaranzie alla singola PMI non può superare i limiti previsti dal regime de minimis, ove applicato, e comunque non può essere superiore al 10% del patrimonio vigilato di Finmolise S.p.A..