Microcredito Covid-19
Interventi non operativi > Emergenza Covid-19
Micro Credito Covid-19 Tasso
EMERGENZA FINANZIARIA DEL SETTORE PRODUTTIVO MOLISANO
La Regione Molise, con la D.G.R. n. 115 del 30 marzo 2020, vuole agevolare la gestione finanziaria delle PMI in un periodo di difficoltà emergenziale per consentire la sopravvivenza dell’impresa e favorire la riapertura della stessa al termine di tale periodo di criticità. L’intervento finanziario ha, quindi, l’obiettivo di rafforzare le condizioni di liquidità delle imprese nel breve periodo e consentire ad esse di disporre di un capitale circolante più adeguato.
A tal fine è costituito un Fondo denominato “Micro Credito Covid–19” per l’assegnazione di prestiti alle PMI esistenti ed operanti sul territorio regionale. Il Fondo, affidato alla Finmolise S.p.A. è finanziato nell’ambito di risorse riprogrammate pari ad € 8.000.000,00.
Inizio presentazione domande 16 aprile ore 12:00 - fine presentazione 23 aprile ore 11:59
Elenco domande presenate
EMERGENZA FINANZIARIA DEL SETTORE PRODUTTIVO MOLISANO
MICRO CREDITO COVID-19
La Finmolise ha attivato le procedure di ammissibilità e di erogazione dei prestiti.
In particolare:- é stato acquisito l’elenco delle n° 1.686 istanze presentate sulla piattaforma MOSEM nel periodo ore 12:00 del 16/04/2020 - ore 11:59 del 23/04/2020, pubblicato nei termini previsti dall’Avviso sul sito www.finmolise.it.
- le procedure di ammissibilità hanno avuto inizio il 24 aprile 2020;
- le erogazioni dei prestiti hanno avuto inizio dal 30 aprile 2020.
PROCEDURE DI AMMISSIBILITA’ – VERIFICA DELLE CONDIZIONI ESSENZIALI
- Acquisizione del fascicolo dalla piattaforma MOSEM;
- Verifica della domanda e della documentazione presentata;
- Verifica dei requisiti di cui all’art. 4.1 dell’Avviso:
- Iscrizione e attività;
- Controllo codice Ateco ed elenco allegato del DPCM 11/03/2020 e allegato 1 del DM 25/03/2020;
- Controllo altre attività escluse di cui al paragrafo c) dell’articolo 4.1.;
- Controllo fatturato;
- Verifica dei requisiti di cui all’art. 4.2 dell’Avviso:
- Acquisizione informative presso la centrale dei rischi Banca d’Italia:
- Acquisizione informativa presso il Registro informatico dei protesti;
- Verifica camerale sullo stato attività aziendale ed interrogazione insolvenze su archivi interni;
- Interrogazione insolvenze su archivi interni;
- Verifica della regolarità contributiva (DURC);
PROCEDURE DI EROGAZIONE DEI PRESTITI
- Acquisizione codici CUP (Codice unico di progetto) e COR (Codice identificativo dell’aiuto);
- Richiesta codice IBAN a mezzo mail del soggetto ammesso e nel caso di società richiesta documenti di riconsocimento di tutti i soci;
- Richiesta attivazione procedura di adeguata verifica e identificazione a distanza a mezzo mail del soggetto ammesso;
- Acquisizione conclusione procedura di adeguata verifica e identificazione a distanza;
- Invio contrattualistica a mezzo mail del soggetto ammesso;
- Ricezione contrattualistica firmata;
- Erogazione del prestito.
REGISTRO NAZIONALE DEGLI AIUTI DI STATO
(Pratiche erogate)
Identificativo misura stato membro (CAR) 12451