FAQ MC Covid-19
Interventi non operativi > Emergenza Covid-19 > MicroCredito Covid19
Modalità operative Micro Credito
Indirizzi mail di riferimento:
Quesiti per Finmolise
Quesiti su piattaforma MoSEM
1. Può presentare domanda di finanziamento un'attività con due codici Ateco di cui uno chiuso e l'altro autorizzato a rimanere aperto dal PCM 11 marzo 2020? Esempio:
a) un'attività di bar-tabacchi con codice ateco bar chiuso e codice ateco tabacchi autorizzato a rimanere aperto;
b) un'attività agricola con annesso agriturismo con codice ateco agricoltura autorizzato a rimanere aperto e codice ateco agriturismo chiuso.
Le imprese che intendono presentare domanda di finanziamento Micro Credito COVID-19, per individuare l’attività economica di riferimento, devono prendere in considerazione l’attività PREVALENTE dichiarata alla CCIAA;
2. Può presentare domanda l'attività con codice ateco 42.99.09, tenendo conto del fatto che il Dpcm dell'11 marzo prevedeva la chiusura delle attività con codice 42.9 "(ad esclusione dei seguenti codici: 42.91, 42.99.09 e 42.99.10)"
Il codice Ateco 42.99.09 risulta espressamente escluso dalle attività economiche di cui al DM Mise del 25 marzo 2020, per cui le imprese che svolgano tale PREVALENTE attività possono presentare la domanda di finanziamento per Micro Credito COVID-19.
3. E’ necessario aprire un c/c dedicato a questa operazione?
No, non è necessario. L’accredito delle somme e l’addebito delle rate potrà avvenire su un qualsiasi c/c relativo all’attività.
4. I professionisti iscritti a ordini professionali e non alla CCIAA possono presentare domanda?
I Decreti Governativi individuano tutte le attività economiche, senza distinzioni relative alle iscrizioni possibili, unicamente sulla base dei codici Ateco sono individuati i soggetti che non possono accedere al Micro Credito COVID 19.
5. Il file relativo alla auto dichiarazione fatturato IVA deve essere firmato digitalmente o con firma autografa?
Sono possibili entrambe le modalità su tutta la modulistica prevista dal bando.
6. Il fatturato relativo ai fini Iva per l’anno 2019 non può essere rilevato dalla dichiarazione fiscale in quanto ancora non risulta scaduto il termine di presentazione, come fare?
Il fatturato di riferimento è quello relativo all’anno 2018, rilevabile nella dichiarazione fiscale presentata nel corso del 2019.
Per soggetti per i quali il fatturato non si riferisce all'intero anno o non hanno presentato la dichiarazione Iva per aver iniziato l'attività nel 2019, il fatturato dovrà essere rapportato ad anno e risultare da apposita dichiarazione sostitutiva.
D: Buongiorno, sto compilando
l’anagrafica della “proposta progettuale”, che titolo devo inserire?
E alla descrizione sintetica cosa
devo scrivere?
R: Il Sistema è strutturato per ricevere “proposte progettuali” nella cui scheda anagrafica il “proponente” deve indicare un titolo ed una breve descrizione del Progetto.
Nel caso dell’Avviso Microcredito Covid-19 è possibile inserire, tanto nel titolo quanto nella sintesi, la dicitura: Richiesta microcredito.
D. Cosa devo inserire nei campi “Modalità di attuazione”, “natura CUP”, ecc?
Non deve inserire niente.
Deve solo compilare i campi relativi al “titolo” e alla “sintesi” e poi cliccare su ““REGISTRA”, gli altri campi sono compilati di default.
D. La presentazione di una domanda da parte di un professionista, necessita di una delega da parte dell'impresa?
R: Il professionista deve caricare, nei documenti da allegare, la delega rilasciata dall'impresa richiedente, in forma libera, sottoscritta digitalmente ovvero in materia autografa.