FAQ Fondo Regione Imprese
Attività finanziarie attive > Fondo Regionale Imprese
QUESITO N. 1.
In relazione al regolamento attuativo relativo al “Prestito per iniziative di avvio e/o potenziamento di società cooperative” ed in particolare alla finalità “Incentivo alla capitalizzazione” si prega di chiarire cosa si intende per capitalizzazione.
QUESITO N. 2.
In relazione al regolamento attuativo relativo al “Prestito per iniziative di avvio e/o potenziamento di società cooperative” ed in particolare alla finalità “Incentivo alla capitalizzazione” si chiede di precisare se risulta ammesso l’utilizzo del finanziamento quale strumento di riserva finanziaria da utilizzare onde far fronte ad eventuali necessità finanziarie gestionali impreviste che, altrimenti, andrebbero ad impattare negativamente sull’equilibrio finanziario e patrimoniale societario.
QUESITO N. 3.
In relazione al regolamento attuativo relativo al “Prestito per iniziative di avvio e/o potenziamento di società cooperative” si chiede se possono ritenersi ammissibili al prestito le cooperative operanti nel settore agroalimentare e nel settore sociale ove svolgano attività manifatturiera.
La dotazione di mezzi patrimoniali propri (capitale sociale, versamenti soci in conto capitale e/o in conto aumento del capitale e simili).
Il prestito può essere concesso per le finalità esplicitate nel regolamento tra le quali non rientra la casistica rappresentata.
L’attività manifatturiera è ammissibile al finanziamento e rientra quella svolta dalle cooperative, anche sociali, che trasformano i prodotti agroalimentari ovvero che producono beni e servizi alle imprese. Per i prestiti in parola dovrà essere accertata la diretta ed esclusiva correlazione con l’attività manifatturiera.